Per tutti i merchant italiani che utilizzano il gateway di pagamento XPay di Nexi si aprono le porte a oltre 1,4 miliardi di nuovi clienti nel mondo, grazie all’integrazione dei wallet cinesi Alipay e WeChat Pay. L’integrazione è stata resa possibile grazie alla partnership con PPRO, società Londinese specializzata nei pagamenti elettronici, che consente ai merchant di ampliare i metodi di pagamento internazionali accettati. Chi dispone di Alipay e WeChat Pay, dunque, può ora utilizzarli per effettuare acquisti presso tutti gli e-commerce convenzionati con Nexi, beneficiando così di un’esperienza agevolata e su misura.

Che cosa è XPay?

XPay è il gateway di pagamento di NEXI (ex CartaSì). XPay è attivabile in 48 ore online e ad oggi è utilizzato da oltre 18mila merchant italiani. E’ attivabile dal sito apposito: ecommerce.nexi.it (Contattaci per ricevere supporto sull’attivazione e sull’integrazione, ndr.). Secondo le stime, con l’integrazione dei due wallet sarà possibile essere raggiunti da circa 1,4 miliardi di nuovi clienti che utilizzano Alipay e WeChat Pay. L’integrazione rientra nella strategia di Nexi per promuovere le nuove opportunità di business offerte dall’e-commerce, un canale in forte crescita.

Il valore dell’E-Commerce

Secondo i dati sul mercato del commercio digitale pubblicati dall’Osservatorio eCommerce B2C, il valore degli acquisti online nel 2018 supera i 27 miliardi di euro, registrando un incremento di oltre 3,6 miliardi di euro rispetto al 2017 (+15%).

La stima, avanzata dagli esperti degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano è che nel 2018 il valore degli acquisti online a livello mondiale abbia superato i 2.500 miliardi di euro (+20% rispetto al 2017). La Cina si conferma il primo mercato, con oltre 1.000 miliardi di euro (+19% rispetto al 2017). Seguono gli Usa con 620 miliardi di euro (+12%) e l’Europa con 600 miliardi di euro (+12%). In Italia i pagamenti digitali continuano a crescere, ma siamo ancora lontani dai principali mercati E-Commerce (Francia, Germania e Regno Unito). Lo sviluppo del nostro mercato deve essere supportato dalla digitalizzazione dei merchant e dalla loro sensibilizzazione ad una richiesta sempre più presente ed esigente. Inoltre, è necessario potenziare a livello digitale il settore Food&Grocery, prima spesa di tutte le famiglie italiane, in tutte le regioni.

Xpay di Nexi sempre più globale

Conquistare percentuali di mercato sempre più ampie in ambito E-Commerce e Digital Payments è una sfida necessaria e obbligatoria. Nexi si muove da tempo su questo asset grazie alla progressiva digitalizzazione di tutta l’infrastruttura Payments e Carte di Credito. “L’accordo con PPRO per l’integrazione di Alipay e WeChat Pay, che segue quelli che abbiamo stretto con Amazon, Apple, Google, Klarna e PayPal, è un ulteriore passo in avanti di Nexi nell’e-commerce, mercato nel quale stiamo conquistando crescenti fette di mercato – ha osservato Dirk Pinamonti, Head of e-commerce di Nexi –. Con questa integrazione abbiamo reso XPay ancora più completo, abilitandolo a gestire due nuove modalità di pagamento: è un accordo che mette gli esercenti in condizione di far crescere sensibilmente il proprio business”.

“Grazie a questo accordo, 1,4 miliardi di persone in più possono effettuare acquisti presso gli esercenti convenzionati con Nexi – ha aggiunto James Booth Vice President and Head of New Business (Payment Services) di PPRO -. E’ un’opportunità importante, anche alla luce del fatto che i clienti stranieri vogliono poter effettuare acquisti online con un metodo di pagamento a loro familiare: siamo lieti di essere a fianco di Nexi in questo deciso passo avanti nell’e-commerce”.

Cos’è Nexi

Nexi è la PayTech delle banche, la società di riferimento sui pagamenti digitali (e non, ndr.) in Italia. Nexi gestisce, in diverse modalità, 44,1 mln di carte di pagamento e 2,7 mld di transazioni ogni anno e conta su 733 mila punti vendita convenzionati, 418 miliardi di euro transati (dato 2017), 21 mila ATM su tutto il territorio nazionale e 503 mila imprese che utilizzano i servizi Corporate Banking Interbancario. DSGN Creative Studio è partner ufficiale di Nexi e può aiutarti a trasformare la tua impresa e soprattutto a raggiungere nuovi clienti.

Possiedi già un’e-commerce?
Contattaci e scopri come poter raggiungere nuovi clienti e integrare in maniera veloce ed efficace il gateway di pagamento XPay.

Vuoi creare un e-commerce ma non sai se è la scelta giusta?
Contattaci, ti aiuteremo gratuitamente e ti mostreremo un’analisi costi/benefici senza impegno!